Sardegna: un progetto pilota per salvare gli oliveti dall’abbandono

Un progetto ad ampio respiro promosso da Filiera Olivicola Sardegna e che ha l'obiettivo di salvare gli oliveti di Surigheddu e Mamuntanas.

Sardegna: un progetto pilota per salvare gli oliveti dall’abbandono

Gli oliveti di Surigheddu e Mamuntanas, nei pressi di Alghero e di proprietà di Regione Sardegna, saranno oggetto di un progetto pilota promosso da Filiera Olivicola Sardegna che ha l’obiettivo di salvarli dall’abbandono.

Sul piatto un piano di investimenti da 480 mila euro e 20 assunzioni proposto dal presidente di Filiera Olivicola Sardegna, Tore Piana, che dichiara: “La nostra innovativa proposta di agricoltura sociale metterebbe fine a trent’anni di abbandono di oltre 55 ettari di oliveti di proprietà regionale”.

Tutto comincerà con un censimento e recupero degli oliveti abbandonati, a cui seguirà un piano di incoraggiamento dell’occupazione di categorie svantaggiate dal mercato del lavoro, come giovani o donne. Poi si andrà a creare una rete sociale pere la sostenibilità della produzione, promozione e commercializzazione.

olive ulivi olio d'oliva

“Quegli oliveti hanno caratteristiche storiche e paesaggistiche uniche – spiega Piana – puntando su quelli ad alto valore ambientale e ad alta potenzialità produttiva si potrà strutturare un programma per coinvolgere determinate categorie in attività di formazione e assistenza tecnica che porti alla creazione di nuovi imprenditori.

Si deve puntare all’aumento della produzione di olio extra vergine d’oliva Dop Sardegna – afferma il presidente – per salvaguardare, recuperare e incrementare la ricchezza e l’attrattività del paesaggio rurale”.