Siccità, la graduatoria sui progetti del sistema irriguo arriverà il 30 settembre: sul piatto 880 milioni

La graduatoria con l'elenco degli assegnatari dei fondi del Pnrr sui progetti del sistema irriguo verrà approvata entro il 30 settembre.

Siccità, la graduatoria sui progetti del sistema irriguo arriverà il 30 settembre: sul piatto 880 milioni

La graduatoria con l’elenco ufficiale e definitivo dei fondi del Pnrr sui progetti inerenti al sistema irriguo – una misura che di fatto vale 880 milioni di euro – verrà approvata entro venerdì 30 settembre: questa la più recente dichiarazione a riguardo del ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli, intervenuto in occasione della presentazione delle previsioni vendemmiali dell’Osservatorio Assonenologi, Ismea e Unione Italiana Vin; che di fatto indicano una sorprendente crescita delle produzioni sia a livello quantitativo (tanto da svettare del 3% sulla media degli ultimi cinque anni) che qualitativo. Riferendosi invece al grande tema della siccità – una minaccia a cui la vendemmia 2022, di fatto, è scampata quasi per miracolo -, il ministro Patuanelli ha invece invitato a un approccio più lungimirante e attento.

“Non possiamo inseguire solo l’emergenza” ha commentato riferendosi, per l’appunto, alla crisi idrica. “Ma anzi anche l’emergenza finita ci deve spingere a rivedere la nostra capacità di investimento e captazione dell’acqua”. Nonostante l’elenco degli assegnatari rappresenti infatti un importante primo passo, non è comunque sufficiente perché, come ha spiegato lo stesso Patuanelli, “si tratta di infrastrutture che verrano concluse dopo lo stesso Pnrr”.

L’obiettivo di questa misura, ha infine concluso il ministro, è quello di “aumentare l’efficienza dei sistemi irrigui attraverso lo sviluppo di infrastrutture innovative e digitalizzate per un settore agricolo più sostenibile e che si adatti meglio ai cambiamenti climatici“.