Sicilia: nuova Associazione della filiera per la frutta in guscio

Nasce in Sicilia la nuova Associazione Regionale della filiera per la frutta in guscio, con lo scopo di valorizzare e tutelare questo prezioso alimento.

Sicilia: nuova Associazione della filiera per la frutta in guscio

Dopo la creazione del coordinamento regionale, è stato sottoscritto in Sicilia – a Enna – l’atto costitutivo per una nuova Associazione della filiera per la frutta in guscio.

Tra mandorle, pistacchi e altro, l’Associazione ha lo scopo do promuovere e tutelare questa importante fetta di produzione isolana, celebre in tutti il mondo. Ignazio Vassallo è il neo-presidente e afferma: “è un altro passo avanti sulla strada di un rilancio che il settore sta compiendo in questi ultimi anni per riconquistare il peso e il ruolo che gli spetta nel panorama agricolo della nostra Isola, e che fa seguito ai recenti incontri con i massimi Dirigenti dell’Assessorato Regionale Agricoltura, con cui si stanno finalmente avviando concreti interventi”.

Il primo atto dell’Associazione potrebbe essere l’adesione alla proposta di Distretto del Cibo. Le intenzioni sono concrete, con veri e propri piani di azione. Eccoli, nello specifico: un osservatorio delle dinamiche dei prezzi, monitoraggio delle superfici coltivate, la costituzione di uno specifico gruppo di lavoro all’Assessorato, l’avvio di attività promozionali della frutta in guscio siciliana.

Fonte: Fresh Plaza.it