Sommelier: il migliore d’Italia per l’Ais è Stefano Berzi

L'Associazione Italiana Sommelier ha eletto il migliore tra i suoi: è Stefano Berzi, sommelier di origine bergamasca.

Sommelier: il migliore d’Italia per l’Ais è Stefano Berzi

Si chiama Stefano Berzi e secondo l’Associazione Italiana Sommelier è il Miglior Sommelier d’Italia 2021. È stato lui infatti ad aggiudicarsi il Premio Trentodoc, assegnato al miglior sommelier italiano in occasione del 54° Congresso Nazionale di AIS a Bologna. Stefano Berzi, di origine bergamasca, è titolare dell’Enoteca Hosteria del Vapore di Carrobbio degli Angeli (in provincia di Bergamo).

Il sommelier ha ottenuto il premio dopo aver superato le selezioni regionali insieme a numerosi altri professionisti del vino, provenienti da tutta Italia. Con lui hanno partecipato alla fase finale: Davide D’Alterio sommelier dell’Enoteca Pinchiorri di Firenze, Simone Vergamini titolare dell’azienda Wineafterwine di Capannori (Lucca) e Massimo Tortora titolare dell’Enoteca La Cantina di Massimo di Livorno.

stefano berzi miglior sommelier ais

La giuria, composta dai vincitori delle precedenti edizioni del Concorso, da alcuni membri di AIS – Associazione Italiana Sommelier, da giornalisti di settore e dall’Istituto Trento Doc, lo ha ritenuto il migliore. Sono fiero di questo successo: il Concorso è un riconoscimento prezioso che premia il percorso di crescita personale e di formazione professionale dei sommelier. Diventare Miglior Sommelier d’Italia è un sogno coltivato da anni che richiede una grande preparazione.

È un privilegio per l’Associazione italiana sommelier, insieme all’Istituto Trento Doc, premiare oggi Stefano Berzi” commenta Antonello Maietta Presidente dell’Associazione Italiana Sommelier.