Spesa, le vendite di prodotti sostenibili superano gli 11 miliardi di euro

I prodotti sostenibili sono sempre più presenti nel carrello della spesa degli italiani, e le loro vendite superano gli 11 miliardi di euro.

Spesa, le vendite di prodotti sostenibili superano gli 11 miliardi di euro

La spesa degli italiani (e le aziende del territorio) è sempre più vicina e amica dei prodotti sostenibili: è quanto emerge dalla nuova edizione dell’Osservatorio Immagino, dalla quale emerge che le vendite di beni green hanno superato gli 11,5 miliardi di euro nel periodo dal 1 luglio 2020 al 30 giugno 2021.

Si tratta di un aumento del 3,2% rispetto all’anno precedente, dovuto anche all’aumento dell’offerta complessiva dei prodotti dalle cosiddette caratteristiche sostenibili, tanto che l’Osservatorio ha rilevato ben 35 indicazioni di questo genere sulle etichette di oltre 30 mila prodotti analizzati (come a dire, bravi noi che vogliamo fare gli amici del pianeta, ma ora è anche più facile). Aumentano anche i claim green presenti sulle confezioni, suddivisi in quattro aree tematiche dall’Osservatorio Immagino: management sostenibile delle risorse, agricoltura e allevamento sostenibili, responsabilità sociale e rispetto degli animali.