Spesa, secondo Coldiretti aumento del carburante avrà un effetto valanga sui prezzi

Secondo la Coldiretti, il nuovo record sui prezzi del carburante andrà a impattare anche sul carrello della spesa degli italiani.

Spesa, secondo Coldiretti aumento del carburante avrà un effetto valanga sui prezzi

Il rincaro del costo del carburante, che recentemente ha raggiunto nuovi prezzi record, avrà un effetto a valanga anche su quanto gli italiani pagano la spesa: non ha alcun dubbio la Coldiretti, sottolineando come nel Bel Paese ben l’85% dei trasporti commerciali avviene per strada.

supermercato

Se senza ombra di dubbio il balzo delle quotazioni dei carburanti è destinato a coinvolgere l’intera economia italiana, con il potere d’acquisto dei cittadini che continua a scendere, la Coldiretti evidenzia le conseguenze sull’intero sistema agroalimentare. Secondo un’analisi condotta su dati Ismea, infatti, i costi della logistica arrivano ad incidere fino dal 30 al 35% sul totale dei costi per frutta e verdura.

In queste condizioni, la Coldiretti pone l’accento su quanto sia importante investire nella messa a punto di prodotti come il biometano agricolo Made in Italy, o individuare nuove alternative green come previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) sul Recovery plan, elaborato appositamente per dare un impulso alla ricerca e allo sviluppo delle biotecnologie in Italia e contrastare, nello stesso modo, le conseguenze sempre più preoccupanti del cambiamento climatico.