Spreco di cibo, il Vermont lo vieta per legge

Il Vermont, USA, ha introdotto una nuova legge che proibisce lo smaltimento di rifiuti alimentari. Consentito solo il compostaggio.

Spreco di cibo, il Vermont lo vieta per legge

Stop allo spreco di cibo nel Vermont, in USA. O meglio: lo stato americano ha introdotto una nuova legge che proibisce lo smaltimento di rifiuti alimentari. Tradotto: se si può riciclare si ricicla, tutto il resto va nel compost. Un vero e proprio primato a livello mondiale.

La legge in questione è chiamata Food Waste Ban (qua il decreto ufficiale) e proibisce di buttare semplicemente tra i rifiuti alimenti come scarti di frutta e verdura, gusci d’uovo, fondi di caffè, pane raffermo e tanto altro ancora.

Una decisione forte per impedire lo spreco, visto che spesso nell’immondizia ci finisce anche del cibo ancora in buono stato.

L’obiettivo – non poco ambizioso, aggiungiamo noi – è di tagliare fino al 50% il volume di spazzatura che arriva in discarica. Al momento non ci saranno controlli ed è possibile che, almeno in una fase iniziale, non tutti i cittadini aderiranno con facilità a questa novità.

Il modo più facile per abbracciare il Food Waste Ban è quello di fare il compostaggio domestico oppure dare in beneficenza ai bisognosi il cibo che non si riuscirà a consumare per tempo (prima della scadenza). L’amministrazione di Vermont ha già attivato apposite strutture dove donare il cibo e messo a disposizione dei “corrieri” che potranno farlo al posto loro.

FONTE: Sito ufficiale Stato di Vermont