Starbucks lancia la sua prima collezione NFT

Come promesso, entro fine anno Starbucks prevede di lanciare la sua prima collazione NFT. Ma in che cosa consisterà?

Starbucks lancia la sua prima collezione NFT

Se ricordate, durante un forum a inizio aprile, Howard Schultz, il CEO di Starbucks tanto contestato dai sindacalisti, aveva preannunciato che avrebbe esplorato anche il settore degli NFT (non fungible token). Ebbene: adesso veniamo a sapere che Starbucks è pronto a lanciare la sua prima collezione NFT. E che lo farà entro fine anno.

All’epoca Schultz aveva dichiarato che le aziende, i marchi, i vip e gli influencer stavano tutti cercando di creare un business NFT digitale. E Starbucks, con il suo tesoro di risorse, è perfetto per creare oggetti digitali da collezione.

starbucks

Adesso, a distanza di un mese, Starbucks ha confermato che lancerà la sua prima collezione NFT entro fine anno. Si sa anche già che questa collezione sarà basata sull’arte del caffè e della narrazione del marchio.

Per Starbucks gli NFT sono solamente una parte di quella che spera diventi una comunità digitale a tutti gli effetti che si concentrerà sul suo caffè per espandersi, poi, nel settore dell’arte, della musica e dei libri.

L’azienda ha anticipato che ha in programma di creare una serie di collezioni NFT a tema Starbucks, con accessi e vantaggi esclusivi per chi aderisce alla community. I temi di queste collezioni nasceranno sia da espressioni artistiche del brand, sia da nuove collaborazioni a livello mondiale anche con altri marchi.

Qualcuno ha ipotizzato che Starbucks potrebbe lanciare una piattaforma apposita entro fine anno: dovrebbe chiamarsi Starbucks Digital Community Web3. Viene spontaneo chiedersi perché mai i clienti di Starbucks dovrebbero essere entusiasti di acquistare questi NFT a tema (anche se è vero che molte collezioni, di qualsiasi genere esse siano, alla fine della fiera sono fini a se stesse).