Stati Uniti: i morsi di una specie di zecca causano allergia alla carne

Negli Stati Uniti alcuni scienziati hanno ricondotto un aumento delle reazioni allergiche alla carne ai morsi di zecca.

Stati Uniti: i morsi di una specie di zecca causano allergia alla carne

Sì, avete letto bene: negli Stati Uniti i morsi di una specie di zecca stanno causando una sorta di allergia alla carne. Un numero crescente di cittadini a stelle e strisce, infatti, ha preso a riportare sfoghi di orticaria o problemi di stomaco sorti qualche ora dopo aver consumato carne di maiale o di manzo, nonostante non avessero mai avuto problemi con questo tipo di alimenti. Ebbene, gli scienziati, comprensibilmente incuriositi dall’insorgere di questo fenomeno, hanno identificato un filo conduttore nei morsi di zecca.

carne

Il primo passo è stato raccogliere tutti i casi di sindrome di alpha-gal (AGS, che per l’appunto è una forma di reazione allergica legata all’ingestione di carni rosse) con un evento scatenante comune: poiché i primi casi erano raggruppati negli Stati Uniti sudorientali, dove la specie di zecca in questione è tra i parassiti più comuni (tanto da rappresentare oltre il 90% delle punture di zecca nell’area). Negli ultimi anni la specie si è diffusa particolarmente lungo la corsa orientale e nel Midwest, dove di fatto si è registrato un grande incremento dei casi di AGS. Insomma, facile fare due più due e notare che c’è una chiara correlazione tra l’aumento della popolazione delle zecche e il diffondersi della patologia.

Ciò che rende particolarmente pericolosa la sindrome di alpha-gal è la sua azione “ritardata”: i sintomi si possono verificare ore dopo aver consumato della carne, rendendo difficile il risalire all’agente scatenante della reazione allergica. Dopotutto, come spiega l’allergologo Scott Commins, se vi trovaste al pronto soccorso alle 2 del mattino, “nessuno penserebbe di chiederti cosa hai mangiato alle 20”.