Steven Spurrier, addio alla leggenda del vino

Lutto nel mondo del vino che perde l'icona Steven Spurrier, figura polivalente del settore enoico.

Steven Spurrier, addio alla leggenda del vino

Il mondo del vino perde una delle sue figure più importanti. Martedì 9 marzo è scomparso, all’età di 79 anni, Steven Spurrier, figura di spicco e polivalente nel settore enoico, dove ha ricoperto diversi ruoli, dal commerciante all’educatore passando per lo scrittore, il degustatore e anche il produttore.

Tra le sue attività più note la competizione enologica “The Judgment of Paris” del 1976, vinto da un’azienda vinicola californiana e che aiutò a sdoganare il vino della California. Un evento che è diventato poi un film nel 2008: Bottle Shock (in Italia Napa Valley – La grande annata) di Randall Miller.

La carriera di Spurrier  è iniziata come apprendista presso l’antico commerciante di vini “Christopher and Co”, poi nel 1971 ha aperto la sua enoteca “Les Caves de la Madeleine” e successivamente la sua scuola privata di vino francese l’Academie du Vin.

Nel 2001 Spurrier è stato premiato dal “Le Grand Prix de l’Academie Internationale du Vin” e nominato nel 2017 “Decanter Man of the Year”.

Fonte: Beverfood.com