Sudafrica: gin all’aroma di sterco di elefante

Una coppia del Sudafrica ha realizzato un gin insolito: il gin all'aroma di sterco di elefante. Ecco come viene prodotto.

Sudafrica: gin all’aroma di sterco di elefante

Dal Sudafrica arriva il gin all’aroma di sterco di elefante. Già, avete capito bene: una coppia di coniugi residenti in Sudafrica ha deciso di provare a realizzare un gin aromatizzato con le feci degli elefanti. E a dispetto di quanto assurda possa sembrare la cosa, hanno già cominciato a produrre il gin Indlovu.

Si chiamo Les e Paula Ansley, marito e moglie: i due hanno pensato che potesse essere una buona idea provare ad aromatizzare il gin con lo sterco di elefante. Secondo quanto dichiarato dai due, questo nuovo gin prodotto in Sudafrica è delizioso, con un aroma leggermente terroso e speziato. Ma come gli sarà mai venuto in mente di fare una cosa simile?

In pratica gli elefanti si nutrono di tantissimi tipi diversi di frutti e fiori, ma più dei due terzi di ciò che ingeriscono non viene digerito. Così hanno ben pensato di sfruttare questo meccanismo digestivo. Gli escrementi di elefante vengono raccolti, asciugati e lavati in modo da eliminare del tutto sabbia e terriccio. In questo modo tutto ciò che rimane sono fiori, frutti, foglie e corteccia già digeriti che vengono poi usati per aromatizzare il gin.

Gli elefanti dovranno impegnarsi a produrre sterco: un lotto di questo gin Indlovu è composto da 3000 – 4000 bottiglie, ma servono cinque sacchi di escrementi di elefante per produrlo. Un’idea insolita che ha forse portato all’estremo il concetto di “Non si spreca niente”.

Aggiungici come fonte preferita su Google