Superalcolici, Branca investe nella piattaforma digitale Etilika

Il gruppo che gestisce tra glia altri il marchio Fernet Branca entra con una quota di minoranza in Etilika, piattaforma di e-commerce dedicata ai superalcolici.

Superalcolici, Branca investe nella piattaforma digitale Etilika

Branca investe nell’e-commerce, acquisendo una partecipazione di minoranza nella piattaforma Etilika, che vende online superalcolici, vini italiani pregiati e champagne. Branca International è una holding che fa capo alla famiglia Branca e che controlla, tra le altre, la Fratelli Branca Distillerie, con un fatturato consolidato superiore ai 200 milioni di Euro. Etilika esiste dalla fine del 2019, e nel 2021 ha fatto segnare un fatturato di circa 4 milioni di euro.

I termini finanziari dell’operazione non sono noti. Si sa che a livello operativo entra nel board di Etilika l’ingegnere Claudia Ciacci, Chief Operating Officer di Branca International. Il commento del presidente Niccolò Branca: “L’investimento ha carattere industriale e strategico in termini di digitalizzazione, innovazione e canali di distribuzione. L’operazione si sposa perfettamente con la nostra filosofia aziendale che pone grande attenzione a una crescita che concili tradizione e innovazione, che sia condivisa con i nostri partner industriali e commerciali e che ponga sempre il cliente finale al centro della nostra azione”.

E Michele Trotta, amministratore delegato di Etilika: “Siamo estremamente orgogliosi di aver attirato l’interesse di un partner di questo calibro”, . “Grazie a questo accordo avremo l’opportunità di accelerare in modo rilevante il nostro piano di espansione all’estero e il presidio del canale Horeca che già nel corso dello scorso anno ci ha dato grandi soddisfazioni. Questa operazione si presta senza dubbio a sinergie di carattere strategico nel medio/lungo termine che andranno a rafforzare il nostro posizionamento”.