Supermercati: Lidl, Esselunga e Carrefour i più forti sui social

Supermercati: Lidl, Esselunga e Carrefour i più forti sui social

Quali sono i supermercati più forti sui social? Lidl, Esselunga e Carrefour, che dominano la classifica con le loro strategie di successo su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube.

A dircelo è Blogmeter, che ha utilizzato la sua “suite integrata di social intelligence” per monitorare e analizzare come si comportamento i più importanti marchi della GDO presenti in Italia attraverso i loro account social ufficiali. Sono stati presi in esame 32 brand, per realizzare due diverse classifiche. Una top five dei migliori brand per interazioni totali su Facebook, Instagram e Twitter e una top five con i migliori brand per engagement su YouTube. Tutti i dati si riferiscono al trimestre che va dal primo ottobre al 31 dicembre 2018.

Classifica dei migliori brand GDO per interazioni totali

Per quello che riguarda le interazioni totali su Facebook, Instagram e Twitter, la medaglia d’oro va al discount tedesco Lidl, presente in Italia dal 1992. Sui social utilizza una comunicazione coinvolgente, che gli ha fatto guadagnare 331mila interazioni e più di 82mila nuovi fan nel periodo preso in esame. Sempre Lidl ottiene il premio per il post più commentato.

Ci sono di mezzo i gattini, pensate un po’: il post che ha avuto più successo, sulla pagina di Lidl, è quello quello in cui veniva presentato il nuovo tiragraffi e si chiedeva di mettere nei commenti la foto del proprio micio.

Medaglia d’argento per il supermercato milanese Esselunga, che ha ottenuto più di 185mila interazioni. I post più amati e coinvolgenti sono quelli con l’hashtag #focaccineesselunga, dedicati al prodotto da forno a marchio, protagonista di un video virale nel 2017 (Le Focaccine dell’Esselunga).

Terzo gradino del podio per il discount tedesco Penny Market, con 184mila interazioni totali. Il massimo lo ottiene da Facebook, anche grazie a domande e call to action per i follower.

A seguire troviamo Carrefour, con 407 post distribuiti sui canali social (tra cui quelli legati a iniziative di beneficienza, che hanno ottenuto molto successo), e Conad, che ottiene l’88% di tutte le interazioni su Facebook.

Classifica dei migliori brand GDO per engagement su YouTube

Per quanto riguarda YouTube, invece, a dominare la classifica è Carrefour. La catena francese vince anche il premio per il Most Viewed Content, (il contenuto più visto, insomma), con un video da più di 1,8 milioni di visualizzazioni.

L’argento va a Coop e al suo video format a episodi “La felicità non è una truffa“, per parlare dell’etica del marchio”, mentre la medaglia di bronzo va a Conad con un engagement totale che supera il milione e mezzo di utenti.

Chiudono la classifica, rispettivamente in quarta e quinta posizione, Bennet e Tigros.