Supermercati senza personale e cibo nel Regno Unito: il governo chiede aiuto ai militari

Brexit e cittadini isolati causa pandemia, nel Regno Uniti si blocca la catena di approvvigionamento del cibo. A mancare sono soprattutto i camionisti.

Supermercati senza personale e cibo nel Regno Unito: il governo chiede aiuto ai militari

Continua la crisi dei supermercati nel Regno Unito a causa della Brexit e del grande numero di cittadini in isolamento perché entrati in contatto con casi positivi di Covid-19.

E così viene a mancare il personale che lavora nei e per i supermercati e di conseguenza la catena di approvvigionamento delle derrate alimentari rallenta (o si blocca). Il risultato? Supermercati vuoti e il governo decide di chiedere aiuto all’esercito di Sua Maestà.

Uno dei problemi principali è la mancanza di camionisti: i numeri parlano di 100 mila in meno rispetto al periodo pre-Covid, stando ai dati emessi dalla Road Haulage Association (RHA), associazione per gli autotrasporti.

Si tratta perlopiù di cittadini dell’Est Europa che, causa Brexit, hanno deciso di spostarsi in altri lidi.

Al momento l’intervento dei militari è tra le opzioni più credibili per affrontare la crisi: l’esercito potrebbe infatti portare immediatamente circa duemila autisti del Royal Logistics Corps.

Fonte Immagine: Reuters