Supermercati, sì al Green Corner per prodotti sfusi

Misura nata per incentivare la vendita di prodotti sfusi e quindi ridurre la produzione di rifiuti e contenere gli effetti climalteranti.

Supermercati, sì al Green Corner per prodotti sfusi

Arriva l’ok dalla Conferenza unificata per un contributo a fondo perduto da destinare ai Green Corner nei negozi e nei supermercati. Una misura che nasce per incentivare gli esercenti di vicinato o media/grande struttura alla vendita di detergenti o prodotti alimentari sfusi o alla spina o per l’apertura di nuovi negozi che vendono prodotti sfusi.

“Detto contributo – spiega Ilaria Fontana, sottosegretaria al ministero della Transizione Ecologica – è previsto al fine di ridurre la produzione di rifiuti e contenere gli effetti climalteranti” oltre a “quello di promuovere misure rilevanti per una Transizione orientata verso un’economia circolare”.

“La norma – precisa la sottosegretaria – in attuazione al decreto legge del 14 ottobre 2019, n. 111, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 dicembre 2019, n. 141 (c.d. legge Clima) consente inoltre ai clienti di utilizzare contenitori propri purché riutilizzabili, puliti e idonei per uso alimentare con lo scopo ulteriore di aumentare la sensibilità verso questa modalità di somministrazione assolutamente ecocompatibile. L’esercente può rifiutare l’uso di contenitori che ritenga igienicamente non idonei”.