Sushi al supermercato: quasi la metà degli italiani lo acquista

Ebbene sì, i dati parlano chiaro in questo sondaggio Nielsen: la metà di noi non disdegna affatto il sushi del supermercato. Si parla di fenomeno di massa!

Sushi al supermercato: quasi la metà degli italiani lo acquista

Arriva una notizia che ci ha piuttosto colpiti. Avete presente il sushi al supermercato, venduto in vaschette già pronte e “ready to eat”? Ebbene, quasi metà degli italiani lo acquista. Per la precisione, 4 su 10.

Questo dato, legato alla Gdo, fa pensare ad un vero e proprio fenomeno di massa che vede il sushi uscire e anche di molto dal concetto di ristorante giapponese tradizionale. Ok gli all you can eat, ok i cuochi non giapponesi: ora il sushi fa anche parte della nostra lista della spesa. Non suona un po’ strano a voi? A noi, sì.

sushi-supermercato-metà-acquista

Questi 4 su 10 di noi non solo acquistano il sushi al supermercato, ma lo fanno anche molto spesso: il 7% lo compra uno o più volte a settimana. Di contro, il 13% dichiara di non aver mai acquistato questo prodotto, e il 26% lo acquista di rado in 6 mesi. A dirci tutto ciò Insight Nielsen, che parla di un giro di oltre 113 milioni per i prodotti tipo sushi o preparati che vendono al supermercato: un dato più alto del 5% rispetto all’anno precedente.

Come mai questi risultati? A quanto pare, sempre secondo Nielsen e il 75% delle persone da loro intervistate, il sushi è visto come alternativa ai fast food. Di tutto ciò, comunque, c’è da fornire un altro dato significativo: delle persone che acquistano sushi pronto al supermercato, solo il 42% è soddisfatto mentre gli altri preferiscono il ristorante. Un altro motivo di questo successo Gdo è il portafoglio: per molti, il ristorante di sushi è troppo caro.

Fonte: helpconsumatori.it
Immagine: helpoconsumatori.it e Nielsen