di Manuela 26 Novembre 2019
Robot sushi

In Giappone l’azienda Autec ha realizzato un robot capace di sfornare 2.400 pezzi di sushi all’ora. Secondo la ditta, premendo un semplice pulsante è possibile ottenere del sushi velocemente, in particolar modo nigiri e maki. E la macchina fa tutto: prepara il riso, chiude i roll e li taglia anche. Il tutto molto più rapidamente di quanto non possano fare mani umane.

Il robot consente di velocizzare il lavoro dei cuochi soprattutto nei ristoranti di stampo All you can eat o nelle grandi catene dove si devono creare piatti velocemente e in gran numero. I macchinari possono realizzare fino a un massimo di 2.400 nigiri (sono le polpette di riso con la fettina di pesce crudo poggiata sopra) e 200 maki (questi sono i rotolini di riso circondati dall’alga) in una sola ora.

I robot fanno tutto: cuociono e lavorano il riso, gli danno la forma necessaria e tagliano i roll dei maki in pezzi perfettamente uguali. L’azienda non è certo nuova nel settore. Anche se in origine produceva vinili, negli anni Ottanta aveva ideato una macchina per bambini per fare il sushi, un po’ tipo il Dolce Forno qui da noi, solo che al posto di cucinare dolcetti, produceva sushi. Era dunque solo questione di tempo prima che arrivassero i macchinari per realizzare il sushi in formato ristorante.

[Crediti Foto | Screenshot dal video di YouTube]