Tartufo bianco: trovato gigante da 1,1 kg ad Acqualagna

Alla vigilia della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna si segnala un ritrovamento da record: un tartufo bianco gigante da oltre un chilo di peso.

Tartufo bianco: trovato gigante da 1,1 kg ad Acqualagna

Un delizioso (e prezioso) ritrovamento ad Acqualagna, in provincia di Pesaro Urbino: è stato trovato infatti un tartufo bianco gigante, dal peso record 1,143 kg. Un ritrovamento eccezionale per gli ultimi anni, come ha tenuto a sottolineare il sindaco del paese Luca Lisi, parlando di “evento straordinario” a proposito del ricco ritrovamento. “Un evento  di ottimo auspicio a pochi giorni dall’inaugurazione della 54/a Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di domenica 27 ottobre. Siamo felici della notizia che conferma Acqualagna capitale del tartufo e dell’eccellenza”, ha commentato il sindaco secondo quanto riporta l’Ansa.

Ad Acqualagna infatti, dal 27 ottobre al 10 novembre si svolgerà la cinquantaquattresima edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna, con eventi, showcooking e degustazioni e la presenza dello chef stellato Mauro Uliassi. Proprio una bella pubblicità per l’evento, non c’è che dire.

Ed è proprio durante la Fiera Nazionale, che neanche a farlo apposta casca a fagiolo, che verrà esposto e messo in vendita per un fortunato e danaroso acquirente il maxxi tartufo, nello stand dei commercianti Tofani in Piazza Enrico Mattei.

[Fonte: Ansa]