The 50 Best Restaurants 2022: Lido 84 è il miglior ristorante italiano

Riccardo Camanini conquista - ancora una volta - la The 50 Best Restaurants 2022, piazzandosi ottavo tra i ristoranti del mondo.

The 50 Best Restaurants 2022: Lido 84 è il miglior ristorante italiano

Esattamente come è accaduto lo scorso anno, è Lido 84, il ristorante dei Camanini a Gardone Riviera, il miglior ristorante italiano nel mondo, almeno secondo il giudizio della The 50 Best Restaurants 2022.

Non solo: Lido 84 cresce ancora rispetto allo scorso anno, facendo presagire un futuro ancora più roseo: nel 2022 balza infatti all’ottava posizione, contro il gradino numero 15 ottenuto l’anno precedente, e già considerato un ottimo risultato per un ristorante con una sola Stella Michelin. Sì, lo sappiamo, molti – moltissimi – di voi pensano che Lido 84 meriterebbe una seconda stella, ma chi siamo noi per criticare la Guida Rossa.

Detto ciò, il risultato di Lido 84 è ottimo, ed è illuminante per l’intera alta cucina italiana che, con la sola eccezione di Enrico Crippa (che comunque perde una misera posizione, e lo fa a favore del gigantesco e interessantissimo The Alchemist di Copenaghen) guadagna moltissimi punti nella classifica della 50 Best Restaurants di quest’anno.

Ristorante Lido 84 a lido 84 a Gardone Riviera

Grandi erano le aspettative, vista la mancanza di chef italiani nella prima parte della classifica 2022, quella che va dal posto 51 al 100: impossibile che la critica internazionale si fosse dimenticata dei ristoranti italiani, il che significava necessariamente che tutti erano saliti di posizione, e così in effetti è stato. Con l’exploit del ristorante vista lago di Riccardo Camanini, autore di piatti iconici come la cacio e pepe in vescica di maiale o lo spaghettone burro e lievito, definito da Alain Ducasse “Il piatto più buono mai mangiato”.