Tiramisù Word Cup: la finale domenica 10 ottobre

In totale saranno 200 a contendersi la Tiramisù World Cup dedicata a "Treviso e il Cinema", che si svolgerà nelle orangerie in piazza dei Signori a Treviso.

Tiramisù Word Cup: la finale domenica 10 ottobre

Oggi, venerdì 8 ottobre, torna a Treviso la Tiramisù World Cup, il torneo dedicato alla popolare torta che vedrà sfidarsi a colpi di mascarpone concorrenti (non dovranno essere professionisti della ristorazione) da tutta Italia, ma anche da Francia, Spagna e altri Paesi d’Europa. La finale è in programma domenica 10 ottobre.

In totale saranno 200 a contendersi la coppa mondiale del Tiramisù dedicata a “Treviso e il Cinema”, che si svolgerà nelle orangerie in piazza dei Signori a Treviso. Due le categorie: ricetta originale e ricetta creativa che prevede le selezioni oggi e domani, sabato 9 ottobre.

La Tiramisù World Cup si chiuderà domenica 10 ottobre con semifinali e finali. Diversi i criteri di valutazione con i quali i giudici valuteranno i tiramisù: l’esecuzione tecnica (un voto per l’organizzazione del tavolo, la pulizia, la gestione degli ingredienti, la capacità esecutiva); la presentazione estetica (valuta l’aspetto, la disposizione del piatto, le decorazioni e la gradevolezza estetica finale); l’intensità gustativa (valuta la forza e la permanenza in bocca dell’assaggio); l’equilibrio del piatto (valuta l’equilibrio tra gli ingredienti utilizzati); e la sapidità e l’armonia (valuta la gradevolezza, l’intensità e l’armonia dei sapori (giusta dosatura degli ingredienti).