Torino: i Costardi Bros inventano un gelato soft in lattina con Aria Gelateria

I maestri del risotto vercellese lanciano a Torino una collaborazione con una delle gelaterie più apprezzate della città.

Torino: i Costardi Bros inventano un gelato soft in lattina con Aria Gelateria

Un “gelato soft” realizzato in collaborazione con una delle più interessanti gelaterie della città: è l’operazione pop dei Costardi Bros, Christian e Manuel, sbarcati da qualche mese a Torino con Scatto, ristorante dalle grandi ambizioni in piazza San Carlo.

Ed è proprio negli spazi del Caffè San Carlo, occupati dall’offerta caffetteria dei Costardi Bros, che per l’estate arriva il gelato realizzato insieme ai ragazzi di Aria Gelateria: “un gelato contemporaneo e pop”, lo definiscono, spiegando che sarà “un gelato cremoso, da passeggio, personalizzabile e divertente”.

Via la coppetta o il cono, il gelato soft realizzato dai Costardi+Aria sarà servito nell’ormai iconica lattina – ispirata a quelle della Campbell’s Soup Cans di Andy Warhol e ideata dal geniale Bob Noto – che è diventata un segno distintivo, una sorta di firma per i fratelli vercellesi maestri del risotto.

Il gelato soft

COSTARDIBROS+ARIA GELATERIA_MOCKUP LATTINA_2023

Il gelato avrà come base latte fresco intero piemontese, con una piccola percentuale di panna fresca e baccelli vaniglia pura: “una tela bianca in cui dipingere dei gusti forti e identitari”, spiegano gli ideatori. Da lì, infatti, spazio alla fantasia, con tre diversi topping tra cui scegliere. Il primo la storia dei fratelli Costardi e del loro profondo legame con il riso carnaroli, il secondo sarà pensato dai ragazzi di Aria e il terzo sarà un topping a base frutta che cambierà con il susseguirsi delle stagioni.

Il “Signature topping by Costardi Bros” vuole riprendere il loro risotto iconico taglio sartoriale, i cui ingredienti principali sono una crema di grana, riduzione di birra e polvere di caffè: in questo caso la grassezza della crema di formaggio sarà ripresa dal gelato soft alla vaniglia, una riduzione di birra scura intensa (acidula e leggermente sapida) quasi a voler ricordare un caramello e il riso crunchy caramellato Aironi.

Il “Signature topping by Aria Gelateria” porterà sul gelato soft uno dei loro marchi di fabbrica, il pop corn caramellato, e il “Topping stagionale a base frutta”, prevedrà una salsa di frutta che cambierà stagionalmente (pesca e albicocca al momento, poi potrebbe diventare frutta esotica come mango e passion fruit), con pezzi di frutta e n brownies al cioccolato semifondente al 56%.

La base bianca del gelato soft contiene circa il 50% di aria sul peso finale del gelato, è questo infatti che lo rende arioso e particolarmente cremoso, anche grazie alla presenza di un agitatore nel macchinario che mescola il prodotto. Un gelato che viene preparato a una temperatura più alta rispetto a quello tradizionale, il che – spiegano gli ideatori – lo rende un dolce “più caldo” al palato.