Trenitalia: sfottila anche tu per la caramella omaggio dell’8 marzo

Trenitalia: sfottila anche tu per la caramella omaggio dell’8 marzo

Questa non sarà certo ricordata come la pubblicità di Trenitalia più riuscita del decennio. Per la Festa della Donna dell’8 marzo l’impresa di trasporti ha lanciato una campagna a dir poco discutibile.

Questo il succo del discorso: in occasione della festa della donna, viaggiando su Frecciarossa e Frecciarossa 1000 le donne potranno ricevere in omaggio una caramella gelèe Caffarel al limone, previo biglietto acquistato in classe “Executive” o consumazione alla carrozza bar.

E’ facile intuire che, con un messaggio promozionale simile, l’ironia del web si sia sprecata. Decenni di lotte femministe e diritti duramente conquistati, celebrati con l’omaggio di una singola caramella al limone: notevole, vero?

Trenitalia: i requisiti base per ottenere la caramella al limone

Care lettrici, che non crediate di poter ritirare tanto facilmente la vostra caramella al limone omaggio, l’8 marzo. Dovrete sudarvela quella gelèe Caffarel. Questi i requisiti base per poter usufruire di questa fantastica promozione:

  • dovrete viaggiare su treni Frecciarossa e Frecciarossa 1000… Se viaggiate su treni normali, niente caramella premio;
  • dovrete viaggiare in Executive… Se viaggiate in seconda classe, la caramella vi conviene portarvela da casa. Peccato non ci sia la terza classe: niente caramella, ma magari ci trovavamo Jack Dawson;
  • nel caso non possiate permettervi la Executive, avrete a disposizione un altro espediente per ottenere la vostra caramella omaggio: acquistare un Menù Easy Gourmet o usare il servizio Bar/Ristorante. Se vi portate il panino da casa, siete escluse dalla promozione;
  • partecipare per tempo: le caramelle sono solo fino a esaurimento scorte.

Ora, non sappiamo chi abbia gestito una campagna promozionale simile, ma possiamo affermare con certezza che c’è qualcosa da rivedere. Ovviamente una promozione del genere ha suscitato l’ilarità del web, che non si è certo risparmiato in prese in giro nei confronti di Trenitalia. La pagina Facebook “Sapore di male”, per esempio, si è data parecchio da fare.

Sapore di Male, meme del Titanic sulla caramella di Trenitalia

Sapore di Male, meme sulla caramella di Trenitalia

Sapore di Male, meme di Marie Antoinette sulla caramella di Trenitalia