TripAdvisor e The Fork: valgono 2 miliardi per i ristoranti italiani

2 miliardi di euro è l'impatto economico che hanno avuto The Fork e TripAdvisor nei ristoranti italiani.

TripAdvisor e The Fork: valgono 2 miliardi per i ristoranti italiani

Tanto ossigeno quello che TripAdvisor e The Fork hanno portato nelle casse dei ristoranti italiani nel 2018, precisamente 2 miliardi di euro. Tanto vale l’impatto economico che hanno questi due piattaforme, che tradotto in cibo equivale a 80 milioni di pasti e pure crescita di posti di lavoro.

Un risultato positivo, anche negli altri Paesi: l’anno scorso The Fork e TripAdvisor hanno generato un business da 7,2 miliardi di euro in Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Spagna, Paesi Bassi e appunto Italia. Il tutto equivalente a 320 milioni di ristoranti. Un report pubblicato da Strategy& del network PwC.

Numeri importanti, come lo sono quelli relativi alla ristorazione a livello globale nel 2018 con 1,4 trilioni di euro, che potrebbero salire a 1,7 trilioni. In Italia il mercato della ristorazione nel 2018 ha raggiunto i 52 miliardi di euro, e significativo è stato il contributo di TripAdvisor e The Fork

“TripAdvisor e TheFork sono fieri di contribuire alla crescita del mercato della ristorazione e di creare valore nei Paesi in cui operano – ha dichiarato Bertrand Jelensperger, senior vice president TripAdvisor Restaurants e ceo TheFork – La nostra ambizione continua a essere di aiutare la crescita e la digitalizzazione dell’industria della ristorazione e dell’ospitalità collegando sempre più consumatori a eccellenti esperienze gastronomiche in linea con i loro gusti”.