Tripadvisor: i 25 ristoranti “raffinati” più votati dagli utenti, 3 italiani

Tripadvisor ha pubblicato la lista dei 25 migliori ristoranti "raffinati" al mondo sulla base dei commenti espressi dagli utenti della piattaforma nell'ambito dell'iniziativa Traveller's Choice Awards.

Tripadvisor: i 25 ristoranti “raffinati” più votati dagli utenti, 3 italiani

Tripadvisor ha pubblicato la lista dei 25 migliori ristoranti “raffinati” al mondo sulla base dei commenti espressi dagli utenti della piattaforma nell’ambito dell’iniziativa Traveller’s Choice Awards.

Nella top 25 anche tre locali italiani. Ma andiamo con ordine. In cima alla classifica troviamo Au Crocodile, un ristorante di Strasburgo, in Francia, davanti allo spagnolo Martin Berasategui di Lasarte e – sempre in Spagna – dall’El Celler de Can Roca, a Girona.

I tre italiani si sono classificati in ottava, diciassettesima e ventiduesima posizione. Il primo fra i locali del Bel Paese è il ristorante Villa Crespi di Antonino Cannavacciuolo nel borgo di Orta San Giulio, sulla sponda orientale di Lago d’Orta, in provincia di Novara. Il Villa Crespi ottiene il massimo dagli utenti – cinque stelle – per quanto riguarda cucina, servizio e atmosfera, 4,5 stelle invece per il rapporto qualità-prezzo (stando alle recensioni degli utenti, tra 95 e 160 euro la spesa media per mangiare in questo locale).

Secondo italiano è Lido ’84 di Riccardo Camanini a Gardone Riviera, in provincia di Brescia. Il punteggio è di 4,5 in tutte le categorie: cucina, servizio, atmosfera e rapporto qualità prezzo. Chiude la classifica italiana Da Vittorio, locale di Brusaporto, in provincia di Bergamo a cui gli utenti hanno dato i seguenti punteggi: cucina 4,5, servizio 4,5, atmosfera 4,5 e rapporto qualità prezzo 4.