Tripadvisor: l’Italia spicca per “ristoranti accessibili”

Nella top ten mondiale delle città con ristoranti accessibili quattro sono italiane; Italia miglior Paese per i commensali in sedie a rotelle.

Tripadvisor: l’Italia spicca per “ristoranti accessibili”

La ristorazione italiana è amica dei clienti in sedia a rotelle: secondo lo studio Hayes & Jarvis su dati provenienti da TripAdvisor in 50 città di ogni continente ci sono ben 4 città italiane nella top ten di quelle con più ristoranti accessibili al mondo. Un vero e proprio record per il nostro Paese, che lo porta al primo posto nella classifica.

Nello specifico, le città italiane nella top 10 mondiale per quanto riguarda l’accessibilità nei ristoranti sono Venezia, Firenze, Milano e Roma. Nella classifica generale, Venezia si piazza in seconda posizione dietro solo ad Orlando, in USA. Quasi la metà dei locali veneziani (47,2%) sono classificati come “accessibili in sedia a rotelle”. Un risultato che non dovrebbe stupire, in effetti: il Veneto nel 2013 fu l’ente apripista nell’Unione europea del progetto sul turismo accessibile.

Di seguito la top ten completa con la percentuale di ristoranti accessibili per gli avventori in carrozzina: Orlando (53,7%); Venezia (47,2%); Firenze (46,9%); Johannesburg (43,8%); Miami (37,8%); Dublino (36,1%); Milano (35,5%); Roma (35,4%); Las Vegas (34.8%); Barcellona (32,7%). Dopo l’Italia, bene dunque anche gli Stati Uniti d’America, con ben tre città nella top ten.