Ucraina, i satelliti fotografano le code della gente in cerca di cibo nei supermercati

Lunghe code si sono formate di fronte a supermercati di Chernihiv e Kiev in attesa di cibo e altri beni di prima necessità.

Ucraina, i satelliti fotografano le code della gente in cerca di cibo nei supermercati

Immagini da lasciare senza parole quelle scattate dallo spazio sull’Ucraina (fornite da Maxar Technologies) e che mostrano lunghissime file di persone in attesa di cibo e altri beni di prima necessità di fronte ai supermercati, ma anche di edifici in fiamme e lunghi convogli di veicoli militari.

Nello specifico, le lunghe code si sono formate di fronte a supermercati di Chernihiv e Kiev (vedi foto). Dalle foto satellitari si possono vedere anche persone che cercano di attraversare le frontiere per raggiungere paesi vicini come Ungheria, Slovacchia a Romania.

Le forze russe hanno preso la città ucraina di Kherson, come confermato i funzionari locali, il primo grande centro urbano a cadere da quando Mosca ha invaso il Paese una settimana fa.

Dopo giorni di intensi combattimenti, centinaia di civili sono stati uccisi, mentre circa un milione di persone sono fuggite dall’Ucraina dall’inizio dell’invasione, innescando punitive sanzioni occidentali volte a paralizzare l’economia russa.