Ucraina, il blocco russo del Mar Nero farà perdere milioni di tonnellate di grano

Il blocco russo dei porti sul Mar Nero potrebbe costare all'Ucraina decine di milioni di tonnellate di grano.

Ucraina, il blocco russo del Mar Nero farà perdere milioni di tonnellate di grano

L’Ucraina rischia di perdere decine di milioni di tonnellate di grano a causa del blocco dei suoi porti sul Mar Nero da parte delle forze russe, in un colpo che di fatto rischia di esacerbare una crisi alimentare destinata a coinvolgere non solo l’Europa, ma anche i Paesi dell’Asia e dell’Africa che tradizionalmente fanno affidamento sulle esportazioni ucraine.

grano

Questo il sunto dell’intervento del Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelenskiy nella giornata di lunedì 2 maggio. “La Russia non permette alle navi di entrare o uscire, e sta controllando il Mar Nero” ha spiegato il Presidente. “La Russia vuole bloccare completamente l’economia del nostro Paese”. Una mossa, quella russa, che di fatto alimenta a rendere più inquietante e concreto lo spettro di una crisi alimentare globale, e che di fatto non l’aiuta a smarcarsi delle accuse mosse dalle Nazioni Unite verso l’inizio di aprile.

Si tratta di un’eventualità, quella di una crisi alimentare su larga scala, che ha spinto il Fondo Monetario Internazionale a scendere in campo per spronare i leader mondiali ad agire quanto prima; mentre pare che l’amministrazione del Presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden, stia valutando l’approvazione di un pacchetto di aiuti dal valore complessivo di 5 miliardi di dollari per fare fronte all’emergenza in questione.