Ucraina, la guerra del grano: colpita da un razzo una nave mercantile

Un razzo russo colpisce nel Mar Nero, nelle acque dell'Ucraina, una nave battente bandiera panamense che stava approvvigionandosi di grano.

Ucraina, la guerra del grano: colpita da un razzo una nave mercantile

È stata colpita da un razzo russo una nave mercantile diretta al porto di Yuzhny per caricare grano: a denunciare quello che sembra uno strategico fronte di guerra relativo agli approvvigionamenti di grano è il governo ucraino. La nave mercantile Namura Queen – battente bandiera panamense -, secondo le fonti, è stata colpita mentre si trovava al largo delle coste dell’Ucraina nel Mar Nero.

“Secondo le informazioni del controllo del traffico e del servizio della Capitaneria di porto alle 12:55 al punto di ancoraggio n. 358 un razzo ha colpito la poppa della Namura Queen”, riporta a Reuters l’agente marittimo ucraino Stark Shipping. “La nave battente bandiera di Panama si stava dirigendo verso il porto di Pivdennyi. C’è stato un incendio sulla nave, il rimorchiatore P&O STAR si è mosso in soccorso. La situazione è sotto controllo”.

Namura Queen

Il razzo ha infatti causato un incendio a bordo, che per fortuna è stato domato in fretta. Questo attacco però fa capire quanto possa essere strategico all’interno del conflitto la gestione degli approvvigionamenti di grano, che è uno dei temi che sta mettendo in allarme l’Europa, preoccupata – tra le tante conseguenze della guerra appena scoppiata – per le difficoltà nel rifornirsi di grano e per il conseguente aumento dei prezzi della materia prima.