Ue, stop all’import di prodotti alimentari che provocano la deforestazione

Mercoledì la Commissione europea potrebbe proporre l'introduzione di una sorta di certificato "anti-deforestazione" per i prodotti alimentari importati.

Ue, stop all’import di prodotti alimentari che provocano la deforestazione

Giro di vite importante dell’Unione europea all’importo dei prodotti alimentari che provocano la deforestazione. E così presto alimenti come carni bovine, cacao, caffè e olio di palma potrebbero poter accedere al mercato Ue solo se muniti di una sorta di certificato “anti-deforestazione”.

Si tratta di una proposta che la Commissione europea presenterà nei prossimi giorni. I controlli verranno applicati su prodotti provenienti da Paesi terzi e potranno essere utilizzate immagini satellitari per verificare la veridicità delle dichiarazioni di produttori e importatori.

sacchi cacao (2)

La proposta per limitare la distribuzione di prodotti che causano la deforestazione era prevista per il mese di dicembre, ma sembra ormai probabile che la Commissione Ue la presenti già mercoledì prossimo.

“Ci aspettiamo dalla Commissione europea una proposta forte, che sarà appoggiata dall’Europarlamento”, ha detto il presidente della commissione Ambiente dell’Eurocamera Pascal Canfin. “Oggi abbiamo l’infrastruttura di controllo grazie al sistema Copernicus – ha aggiunto – e siamo pronti ad espandere la lista di prodotti coperti”.