Uk: bere alcol negli stadi da calcio, si potrà di nuovo dopo 37 anni

I tifosi di calcio potrebbero di nuovo bere alcolici sugli spalti degli stadi dopo 37 anni: un divieto che risale ai tempi del pericolo hooligans e che la polizia ritiene "folle" abolire.

Uk: bere alcol negli stadi da calcio, si potrà di nuovo dopo 37 anni

I tifosi di calcio potranno bere alcolici mentre siedono al proprio posto allo stadio per la prima volta dopo 37 anni, secondo i piani del governo UK che verranno pubblicati quest’estate. I ministri hanno deciso di rivedere l’attuale divieto di consumo di alcol durante le partite, che è in vigore nelle prime cinque serie del calcio inglese dal 1985.

La proposta è venuta dall’ex ministro dello sport Tracey Crouch, che ha pubblicato il suo rapporto a novembre. Il consumo di alcolici durante le gare è consentito in altri sport: la Lega calcio inglese (EFL) sottolinea che i suoi club stanno perdendo una fonte di entrate vitale a causa del divieto in corso. I progetti pilota dovrebbero riguardare le serie inferiori, ma se la misura fosse estesa alla Premier League potrebbe valere circa 30 milioni di sterline all’anno.

Birra analcolica-in Danimarca-promettono-di -farla-buona-come-quella-normale

Tuttavia, si prevede che ci sarà resistenza da parte della Football Policing Unit del Regno Unito. Il principale ufficiale della sezione delle forze dell’ordine specificamente addetta a prevenire le violenze negli stadi di calcio, Mark Roberts, in precedenza aveva detto a Sportsmail che è “folle” revocare il divieto di alcol negli stadi durante le partite. Aveva evidenziato un’ondata di arresti durante le partite di calcio di questa stagione e di Euro 2020: “Si tratta di abolire una misura pensata per rendere le cose più sicure per i tifosi”.