UK, la protesta degli attivisti che mette in crisi la distribuzione di latte

Gli attivisti di Animal Rebellion, costola degli ambientalisti Extinction Rebellion, minacciano di bloccare la distribuzione di latte in UK.

UK, la protesta degli attivisti che mette in crisi la distribuzione di latte

In UK la distribuzione di latte è minacciata dalla protesta degli attivisti di Animal Rebellion, una costola del gruppo ambientalista Extinction Rebellion. Fino a 500 persone potrebbero prendere parte ai piani per bloccare i depositi di latticini in due settimane: il  gruppo ha avvertito che i suoi membri “sono pronti a fare tutto ciò che serve in modo non violento, anche andando incontro al carcere”.

A fine luglio, gli attivisti di Animal Rebelllion hanno organizzato un’azione dimostrativa a Londra, prendendo il latte dai frigoriferi del grande magazzino Harrods a Knightsbridge, e versandolo sul pavimento: sono stati allontanati con la forza dalla security. I metodi del gruppo sono mutuati da quelli di Extinction Rebellion, di cui sono filiazione: rispetto all’altra grande organizzazione ambientalista Fridays For Future, quella di Greta Thunberg, XR si rende protagonista di azioni più clamorose e d’impatto, pur restando nell’ambito della nonviolenza. A volte per esempio gli attivisti si incollano le mani alle pareti dei luoghi istituzionali dove fanno irruzione.

View this post on Instagram

A post shared by Animal Rebellion London (@animalrebellionlondon)

I vegan sui social media in seguito hanno condannato le azioni del gruppo, dicendo che “ci fanno sembrare degli sciocchi” e sono “dannose piuttosto che utili”. Ma i motivi che muovono Animal Rebellion sono evidentemente più politici e climatici che etici e animalisti: gli allevamenti industriali sono un problema per il pianeta in generale.

Beau King Houston, uno dei manifestanti di Harrods, ha dichiarato: “Abbiamo intrapreso questa azione ad Harrods per dimostrare che non rimarremo a guardare mentre industrie distruttive e insostenibili devastano vite in tutto il mondo. Harrods è un simbolo del sistema marcio in cui viviamo. Un sistema che ignora i bisogni e la prosperità di tutti, a favore dei politici e dei loro amici nel mondo degli affari, ma potrebbe anche essere parte della transizione verso un futuro migliore”.