UK: ristorante vandalizzato dopo aver organizzato una raccolta fondi con JK Rowling

Si vola in UK perché qui un ristorante è stato vandalizzato e inondato di recensioni negative dopo aver organizzato una raccolta fondi con JK Rowling.

UK: ristorante vandalizzato dopo aver organizzato una raccolta fondi con JK Rowling

Andiamo in UK: un ristorante di Londra è stato vandalizzato da attivisti e riempito di recensioni negative per aver organizzato una raccolta fondi insieme a JK Rowling.

La scorsa settimana l’autrice di Harry Potter e la giornalista Suzanne Moore aveva deciso di organizzare un evento di beneficenza nel ristorante londinese. Lo scopo era quello di raccogliere soldi per aiutare i bambini ucraini tramite l’associazione Lumos e così è stato: hanno racimolato 18.500 sterline.

Così James Chiavarini, proprietario del ristorante italiano Pino e del vicino Il Portico, ha twittato i suoi ringraziamenti alla coppia per il successo dell’evento.

Solo che, nel giro di pochi giorni, ecco che i suoi locali sono stati subissati di recensioni negative da una stella, con tanto di hater che dichiaravano che il suo locale era un “sostenitore della transfobia” e che “se sei trans, non sei il benvenuto qui”.

Ristorante Chiavarini

Tutto origina dal fatto che JK Rowling e Suzanne Moore in passato hanno esternato opinioni critiche di genere alquanto discutibili (per esempio la Rowling è contraria alla riforma per il cambio di genere per le persone trans). Per questo motivo, ecco che gli attivisti hanno deciso di prendere di mira anche i ristoranti di Chiavarini dove la Rowling aveva tenuto l’evento di beneficenza.

Il fatto è che tali attivisti non si sono limitati alle recensioni negative: hanno anche sfondato le finestre del ristorante. Chiavarini ha postato le foto dell’accaduto sostenendo che potrebbe trattarsi di una coincidenza, ma è strano che siano piovute prima tutte insieme recensioni negative e poi siano stati spaccati i vetri pochi giorni dopo l’evento organizzato dalla scrittrice.

Chiavarini poi è stato anche più esplicito: la colpa probabilmente è da ricercarsi negli attivisti TRA (si tratta di un gruppo di attivisti di destra trans). Il ristoratore ha dichiarato che questi attivisti lo hanno calunniato, sia a livello lavorativo che personale. E tutto per vendicarsi perché lui ammira e rispetta sia la Rowling che la Moore.

Tuttavia ammette che probabilmente non riuscirà mai a risalire ai colpevoli perché, al momento, non ci sono prove concrete. E la Rowling? Beh, per ora ha rifiutato di commentare l’incidente, ma ha promesso di contribuire alla raccolta fondi di Lumos eguagliando la quota totale finora raggiunta che è pari a 1 milione di sterline.

Questo il post di Twitter dove Chiavarini ha mostrato l’accaduto: