UK: scoperta una birreria medievale durante alcuni scavi archeologici

In UK, durante alcuni scavi archeologici nell'East Yorkshire, sono stati scoperti i resti di quella che sembrerebbe essere stata una birreria medievale.

UK: scoperta una birreria medievale durante alcuni scavi archeologici

Andiamo in UK perché qui, durante alcuni scavi archeologici, sono saltati fuori i resti di quella che sembra essere stata una birreria medievale.

Tutto è accaduto durante uno scavo nell’East Yorkshire. Secondo gli archeologici, i resti trovati a High Hunsley, vicino a Beverley, sono proprio quelli di un pub medievale. Emma Samuel, vicedirettore del sito, ha spiegato che dal sito sono saltati fuori un gran numero di bicchieri e brocche di ceramica, cosa che ha suggerito che quella fosse una birreria medievale. Cosa non insolita: taverne e locali di mescita erano abbastanza diffusi nel medioevo.

pub medioevo

Molto probabilmente quell’antenato del pub moderno serviva da bere agli abitanti del villaggio e ai viaggiatori di passaggio. Un’alternativa al pub potrebbe essere che quella fosse una vera e propria osteria, visto che nel sito sono state trovate anche ossa di pecore e bovini. Quindi all’epoca qui non si beveva solamente, ma si mangiava anche.

Dal design dei bicchieri gli archeologi hanno stabilito che risalivano al 13esimo secolo. Samuel ha poi aggiunto che nel medioevo era alquanto pericoloso viaggiare di notte, motivo per cui i viaggiatori di notte cercavano un posto dove sostare.

Tutti pensano che nel medioevo la gente si spostasse sempre a cavallo, ma in realtà erano in pochi a possedere dei cavalli perché erano molto costosi. La maggior parte della gente comune si spostava a piedi e quindi era necessario avere dei posti dove pernottare di notte.

Fra gli altri oggetti emersi dallo scavo spiccano anche un coltello, degli scalpelli e alcuni gioielli, fra cui un fermaglio usato per chiudere le camice, una forcina per capelli e una spilla di rame di probabile origine celtica.