Uovo sodo vegano, in arrivo sul mercato in edizione limitata

Il colosso svizzero Migros è pronto a immettere nel mercato, in edizione limitata, il primo uovo sodo completamente vegano.

Uovo sodo vegano, in arrivo sul mercato in edizione limitata

Al colosso svizzero Migros va la medaglia d’oro per aver creato il primo uovo sodo vegano, battezzato come V-Love The Boiled e pronto ad apparire in edizione limitata sugli scaffali dei punti vendita dell’azienda a Basilea, Lucerna, Ginevra e Zurigo in confezioni da quattro al prezzo di 4,40 franchi (circa 4,15 euro).

L’aspetto è in tutto e per tutto quello di un uovo bollito prodotto normalmente da una gallina (e il gusto, stando alle promesse di Migros, pure), ma è ricavato da acqua, proteine di soia, amido di riso, fibra di mais solubile, olio di colza e diversi gelificanti naturali e caroteni. La trovata arriva in un momento decisamente sensibile nella corsa al plant based che pare, per diverse compagnie, una strada sempre più popolare per avviarsi verso un’identità più green e amica dell’ambiente.

A rigor del vero, però, va detto che qualcuno ci è arrivato prima: i più attenti (e forse anche i più patriottici) infatti ricorderanno che nel 2017 quattro studentesse dell’Università di Udine inventarono di fatto l’uovo vegano brevettando la loro formula a base di farine di diversi legumi, oli vegetali, gelificante e sale speciale. Il caso, tuttavia, portò con sé alcune polemiche.