USA, manca la carta di riso per gli involtini vietnamiti

Piccoli grandi problemi nella crisi della supply chain: i ristoranti vietnamiti in USA non hanno più carta di riso alimentare, quella sfoglia sottile che racchiude gli ingredienti negli involtini.

USA, manca la carta di riso per gli involtini vietnamiti

Tra i vari problemi che sta dando la crisi della supply chain, negli Stati Uniti si sta verificando una carenza di carta di riso alimentare e di vermicelli di riso: ne sono vittima i ristoranti vietnamiti che usano in particolare la prima per preparare i tipici involtini della cucina asiatica. Lo rileva il sito Eater, che ha intervistato vari gestori da Los Angeles a New York passando per Houston.

spaghetti di riso ammollati

Oltre alla carta di riso, i ristoratori dei locali vietnamiti lamentano la saltuaria mancanza di salsa di soia e latte condensato: non sono vere e proprie carenze nell’approvvigionamento, ma possono esserci delle frizioni nella filiera e improvvisamente un prodotto è introvabile per qualche giorno. Un bel problema per chi deve gestire un locale popolare con uno smercio continuo. Infatti quando poi il cibo torna disponibile, molti imprenditori si affrettano a comprarne anche più di quello che serve, e ne fanno scorta: questo oltre a comportare ulteriori costi a carico dei ristoratori (costi di magazzino, di personale eccetera) si riverbera sulla stessa questione della carenza, generandone altra. Un cane che si morde la coda.