Usmate Velate, comune con pochi negozi, propone la spesa per Sezioni elettorali

Singolare proposta dal comune di Usmate Velate: piccolo centro, pochi negozi e code lunghissime. Perché non fare la spesa suddivisi per Sezioni elettorali?

Usmate Velate, comune con pochi negozi, propone la spesa per Sezioni elettorali

Usmate Velate, un piccolo comune con pochi negozi: come evitare le code per la spesa? Il Comune ha un’idea geniale: suddividere la spesa per Sezioni elettorali. Usmate Velate è un comune di soli 10.325 abitanti. Situato nella provincia di Monza e della Brianza, a metà strada fra Milano e Lecco, come molti piccoli comuni ha un problema: pochi negozi e punti vendita per rifornirsi di cibo e prodotti essenziali.

L’ultima ordinanza del Governo, quella di domenica 22 marzo, vieta a tutte le persone di spostarsi da un comune all’altro, tranne che per comprovate esigenze lavorativa, di assoluta urgenza o per motivi di salute. Con questa ordinanza, dunque, vietato spostarsi per necessità e quindi per fare la spesa.

Questo fa sì che i cittadini di Usmate Velate, come quelli di molti altri piccoli centri, possano fare la spesa solamente nei negozi alimentari e nelle strutture di vendita all’interno del territorio comunale. Tuttavia ciò comporta lunghe code e attese all’esterno delle strutture.

Da qui nasce la singolare proposta del sindaco Lisa Mandelli e dell’assessore con delega al Commercio Pasquale De Sena. Per ora si tratta di un suggerimento che, se messo in pratica dai cittadini, potrebbe diminuire le code all’esterno di supermercati e dei negozi alimentari. Il sindaco ribadisce che si tratta di un consiglio e pertanto non soggetto a controlli da parte delle Forze dell’Ordine, ma vale la pena prendere spunto: andare a fare la spesa basandosi sull’appartenenza alla Sezione elettorale.

Il sindaco ha spiegato che il loro Comune ha 9 sezioni elettorali, ciascuna composta da circa mille elettori. E’ stato così ideato un calendario indicativo che spiega quando recarsi a fare spesa. Se tutti lo rispettassero, si farebbero meno code e sarebbe anche più facile per i titolari dei negozi riuscire a gestire l’afflusso delle persone. Ovviamente, poi, in caso di necessità chiunque può recarsi nei negozi a fare spesa. Le indicazioni del Comune sono le seguenti:

  • lunedì e giovedì: vanno a fare la spesa le sezioni 1, 2 e 3
  • martedì e venerdì: vanno a fare la spesa le sezioni 4, 5 e 6
  • mercoledì e sabato: vanno a fare la spesa le sezioni 7, 8 e 9

La Giunta ha sottolineato che è un suggerimento nato per cercare di gestire al meglio la situazione straordinaria in cui ci troviamo.