A Venezia è stato pignorato l’Hotel Danieli

Il lussuoso Hotel Danieli di Venezia, tra i più famosi al mondo, è stato appena pignorato dalle autorità: motivo, Giuseppe Statuto, il proprietario, non avrebbe pagato alcune rate del finanziamento milionario ottenuto per l'acquisizione di questa ed altre strutture di lusso.

A Venezia è stato pignorato l’Hotel Danieli

E’ stato pignorato l’hotel Danieli di Venezia, uno degli hotel 5 stelle più famosi del mondo, 210 camere distribuite su tre palazzi affacciati sulla riva degli Schiavoni, dietro Piazza San Marco.

Oltre alla struttura originaria di Palazzo Dandolo si sono aggiunti Casa Nuova, edificio risalente al 1800, e attorno al 1940 il Danieli Excelsior.

Il proprietario del Danieli, l’imprenditore Giuseppe Statuto, il cui gruppo possiede anche l’hotel Four Seasons e il Mandarin hotel a Milano, oltre al San Domenico di Taormina, non ha pagato diverse rate del mutuo del lussuoso albergo veneziano, che, nonostante il suo valore si aggiri intorno ai 160 milioni di euro è stato pignorato per 242 milioni di euro, ovvero la stessa cifra pagata dieci anni fa per acquistare il prestigioso hotel dalla Starwood.

Palazzo Dandolo Hall detail_Hotel Danieli okhotel danieliHotel Danieli - The Egg Nicola Batavia @ Hotel Danieli - panorama

Le rate insolute ammontavano a una ventina di milioni di euro e dopo solleciti e intimazioni l’ufficiale giudiziario è passato alle vie di fatto pignorando le quote del gruppo Statuto che gestisce l’attività alberghiera e anche la ristorazione del Danieli, composta, come Dissapore vi ha raccontato, dal ristorante Terrazza, all’ultimo piano dell’hotelcon una vista che abbraccia la laguna dal campanile di San Marco fino al Lido e oltre, e poi “The Egg”, il bistrot firmato dallo chef torinese Nicola Batavia, aperto da maggio scorso.

L’Hotel Danieli è da sempre meta del turismo di lusso. Dall’attrice Esther Williams a Walt Disney fino al film The Tourist con Angelina Jolie e Johnny Depp, ambientato proprio nell’hotel veneziano, le sue stanze sono tra le preferite dei divi di Hollywood di ieri e di oggi, capaci di sborsare fino a 13mila euro a notte per una suite.

[Crediti | Link: Corriere della Sera]