Vino, avviato il confronto per le modifiche del sistema di etichettatura

Il sottosegretario Gian Marco Centinaio ha dato il via al tavolo di lavoro per la modifica del sistema di etichettatura del vino.

Vino, avviato il confronto per le modifiche del sistema di etichettatura

È ufficiale: il sottosegretario del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Gian Marco Centinaio ha dato il via al gruppo di lavoro atto a riformare il sistema di etichettatura del vino. L’annuncio è arrivato in seguito a un incontro del sottosegretario con Lorenzo Cesconi, presidente della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (FIVI) e Andrea Di Palma, segretario nazionale di ADICONSUM.

vino

Incontro che, a sua volta, è stato organizzato in seguito dell’invio della lettera che le due associazioni in questione hanno scritto in data 24 marzo al Ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli e al sottosegretario Centinaio per chiedere, per l’appunto, un confronto circa una modifica dell’attuale sistema di etichettatura, in modo da rispondere in maniera più efficace alla sempre crescente richiesta di chiarezza e completezza di informazioni da parte dei consumatori. Si tratta, a onor del vero, della prima volta nella storia che un’associazione di produttori di vino e una di consumatori si uniscono per un obiettivo comune, ed è ben comprensibile che sia capitato in questo contesto: l’etichetta, da intendere come carta d’identità dei prodotti, deve necessariamente indicare informazioni chiare e trasparenti; e pertanto rappresenta uno strumento fondamentale tanto per il consumatore che per il produttore.