Vino, dall’Australia le bottiglie in plastica riciclata

Vino, dall’Australia le bottiglie in plastica riciclata

Sul mercato australiano sono state lanciate le nuove bottiglie per il vino in plastica PET riciclata al 100%. Una soluzione ecologica e il cui utilizzo contribuirà a ridurre l’impronta id carbonio nel settore vinicolo.

Stando a quanto si legge su foodanddrinkbusiness.com, le nuove bottiglie in plastica sono l’83% più leggere, in questo modo vengono ridotte le emissioni di Co2 durante il trasporto, così come l’energia nella produzione e nel riciclaggio è ridotta. Il tutto sempre nell’ottica di ridurre le emissioni di gas serra.

Inoltre le bottiglie sono anche più sottili, il che permette di riporne il doppio all’interno di un a cassetta di vino standard. A realizzare queste bottiglie in plastica riciclata il colosso del packaging australiano Packamama in collaborazione con Accolade Wines e Taylors Wines.

Se sia Accolade Wines che Taylors Wines passassero interamente alle bottiglie ecologiche, si taglierebbero ben 250.000 km di merci su strada all’anno.

“L’Australia è riconosciuta a livello mondiale come leader nel confezionamento del vino grazie a innovazioni rivoluzionarie, tra cui botti bag-in-box e tappi a vite per i vini, e siamo fortemente motivati ​​a lanciare la nostra bottiglia ecologica a Coles con Accolade Wines e Taylors Wines”, ha detto Santiago Navarro, amministratore delegato e fondatore di Packamama.