Vino, il miglior bianco al mondo secondo Wine Enthusiast è italiano

Nella top 100 redatta da Wine Enthusiast il Verdicchio dei Castelli di Jesi 2019 di Bucci si piazza al secondo posto assoluto.

Vino, il miglior bianco al mondo secondo Wine Enthusiast è italiano

Sono ben diciotto i vini italiani presenti nella prestigiosa classifica dei “100 Most Exciting Wines 2021”, redatta dagli esperti di Wine Enthusiast, e tra i bianchi la Penisola può vantare il migliore in assoluto: si tratta del Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 2019 di Bucci, che conquista anche il secondo posto assoluto alle spalle del Château Siran 2018 Margaux.

Un podio che, oltre a rendere orgogliosi gli italiani appassionati di vino, è emblematico di un livello qualitativo ormai sempre più legato al nome del Verdicchio. “Questo splendido bianco si apre con seducenti aromi di macchia mediterranea, fiori gialli primaverili, eucalipto e agrumi”, si legge nella descrizione redatta dagli esperti di Wine Enthusiast. “Il delizioso palato offre sentori di succosa pesca gialla, finocchio, mandorla bianca e un accenno di pompelmo insieme a un’acidità piccante. Una nota minerale e salina aggiunge profondità”. E il verdetto finale, chiaramente, non può che essere “assolutamente fenomenale”.

Si tratta di un’eccellenza marchigiana che ha finalmente trovato una dimora fissa tra i gradi superiori della critica, tanto che il direttore dell’Istituto marchigiano di tutela vini Alberto Mazzoni parla “dei riconoscimenti sempre più numerosi che riceviamo dalla critica nazionale e internazionale”, e di un premio “a un vitigno autoctono e ai suoi produttori che stanno operando un ulteriore decisivo salto qualitativo”.