Vino, in Piemonte la Regione mette 9,2 milioni per la promozione

Bando di Regione Piemonte per sostenere le aziende vitivinicole. Copertura massima del 50% delle attività promozionali di ciascun progetto.

Vino, in Piemonte la Regione mette 9,2 milioni per la promozione

9,2 milioni di euro per le aziende vitivinicole in Piemonte. È questa la cifra che Regione Piemonte, attraverso un bando, destinerà al comparto del vino piemontese per attività di promozione dei vini di qualità a denominazione di origine sui mercati dei paesi terzi.

Dei 9,2 milioni 1,2 saranno da destinare alla liquidazione dei progetti presentati nelle due annualità precedenti a quest’anno.

Gli 8 milioni che restano verranno erogati attraverso un bando aperto dall’assessorato all’Agricoltura per sostenere i consorzi di tutela e le associazioni di produttori per progetti regionali e multiregionali nei paesi extra europei per il 2021.

Con il bando è prevista una copertura massima del 50% delle attività promozionali di ciascun progetto. Si potrà fare domanda entro il 5 novembre 2021.

“Resta essenziale – sottolinea l’assessore all’Agricoltura e Cibo, Marco Protopapa – proseguire e intensificare le attività di promozione dei vini piemontesi di qualità nei paesi extraeuropei, tra i quali rientra quest’anno anche la Gran Bretagna per effetto della Brexit. E’ importante affermare il loro posizionamento sui mercati internazionali, e contrastare la pressione sui prezzi a causa dei potenziali dazi”.