Vino italiano, export al -4%: è la prima volta in 30 anni

Il vino italiano, che sembrava resistere alle "bordate" della crisi da Coronavirus, registra nel 2020 uno storico, negativo -4% nell'export. Un'inversione di tendenza che non ha precedenti negli ultimi 30 anni.

Vino italiano, export al -4%: è la prima volta in 30 anni

Il vino italiano, che sembrava resistere alle “bordate” della crisi da Coronavirus, registra nel 2020 uno storico, negativo -4% nell’export. Un’inversione di tendenza che non ha precedenti negli ultimi 30 anni.

La decrescita è evidentemente causata dalle difficoltà registrate dalla ristorazione in tutto il mondo per l’emergenza Coronavirus. È quanto emerge da una analisi di Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi ai primi cinque mesi dell’anno in occasione del Cibus Forum, dalla quale si evidenzia che il vino resta tuttavia la voce principale dell’export agroalimentare Made in Italy.

“Un dato comunque preoccupante dopo il record storico di 6,4 miliardi fatto segnare lo scorso anno per le esportazioni di vino Made in Italy con la vendemmia 2020 che – sottolinea Coldiretti – è la prima segnata dagli effetti della pandemia mondiale, delle tensioni commerciali internazionali con la minaccia dei dazi e della Brexit con l’uscita dall’Unione Europea della Gran Bretagna che è stata per lungo tempo il principale cliente del prosecco, il vino italiano più esportato nel mondo”.

In Cina, dove il virus ha colpito per primo, il consumo di bottiglie tricolori fra gennaio e maggio 2020 è crollato in valore del 44%, nel Regno Unito – continua la Coldiretti – le vendite sono scese di quasi il 12% anche a causa delle incertezze e delle tensioni legate alla Brexit, la Francia ha ceduto il 14% mentre l’export in Germania e Stati Uniti, due dei principali mercati per l’Italia, è in leggero calo (- 1%).

Sul commercio nazionale con gli Usa – precisa la Coldiretti – è stato sventato per adesso il rischio dei dazi del presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Gli Stati Uniti – continua la Coldiretti – sono il principale consumatore mondiale di vino e l’Italia è il loro primo fornitore con gli americani che apprezzano tra l’altro il Prosecco, il Pinot grigio, il Lambrusco e il Chianti.