Vino Nobile di Montepulciano, vendite in crescita (+10%) nel primo semestre del 2022

Il Vino Nobile di Montepulciano brinda a un primo semestre del 2022 con i fiocchi: le vendite sono cresciute del 10%.

Vino Nobile di Montepulciano, vendite in crescita (+10%) nel primo semestre del 2022

I produttori del Vino Nobile di Montepulciano possono brindare a un inizio di 2022 con i fiocchi: secondo quanto emerso dal più recente rapporto dell’omonimo Consorzio, infatti, le vendite sono cresciute del 10% nel primo semestre, con il 70% del mercato che si affaccia verso l’estero e il solo 30% riservato ai calici dello Stivale. Il rapporto in questione è stato presentato dalla vice presidente del Consorzio, Susanna Crociani, nell’ambito delle premiazioni del concorso enogastronomico A Tavola con il Nobile, arrivato alla sua ventesima edizione.

vino rosso

Nel corso dello stesso evento è stato per di più annunciato che il valore medio annuo della produzione vitivinicola di questa specifica denominazione è di 65 milioni di euro, e che di fatto su 16 mila e 500 ettari di superficie comunale complessiva ben 2 mila sono ordinati secondo l’ossessiva geometria dei filari: di questi, 1.210 sono gli ettari iscritti a Vino Nobile di Montepulciano Docg e 305 gli ettari iscritti a Rosso di Montepulciano Doc. La vice presidente Crociani, infine, ha spiegato che nel corso del 2021 sono state immesse nel mercato 6,8 milioni di bottiglie di Vino Nobile, con una notevolissima crescita del 21,4% rispetto all’anno precedente; e 2,6 milioni di Rosso di Montepulciano, aumentate invece del 6,4% su base annua.

Difficile, invece, azzardare previsioni di alcun tipo sulla prossima vendemmia: lo stesso Consorzio ha ritenuto che fornire stime sia “prematuro”, anche se senza ombra di dubbio i danni provocati dal susseguirsi di siccità e maltempo si faranno sentire.