Vino, una bottiglia è stata venduta per 67 mila euro in un’asta: è record in Italia

La vendita di una bottiglia di vino a più di 67 mila euro a un'asta organizzata da una casa fiorentina ha stabilito il record nazionale.

Vino, una bottiglia è stata venduta per 67 mila euro in un’asta: è record in Italia

Una singola bottiglia, un Musigny Domaine Leroy del 2008, battuta all’esatta cifra di 677375 euro durante un’asta organizzata dalla casa fiorentina Pandolfini; e che di fatto si aggiudica il record italiano di prezzo per una singola bottiglia di vino dal formato da 74 cl.

vino aggiunto alla pentola

L’asta comprendeva 573 lotti di vini francesi e italiani e ha fruttato un incasso complessivo di circa 1,4 milioni di euro: nello specifico, tra le migliori aggiudicazioni, segnaliamo una magnum di Sassicaia Tenuta San Guido del 1985 che è passata di mano a 9.188 euro e una bottiglia di Barolo Monfortino Riserva Giacomo Conterno del 1945 aggiudicata a 1.225 euro. Degno di nota anche il passaggio di mano di una Dom Perignon cuvée P3 annata 1985, aggiudicata a 4.288 euro; la vendita di un Chevalier-Montrachet Leroy Domaine d’Auvenay del 2004 a 22.662 euro.

Si è trattato di “una vendita eccezionale” ha commentato il capo dipartimento di Pandolfini Francesco Tanzi “che conferma ancora di più la tenuta del settore in questo momento di instabilità globale, e che premia la ricerca costante dei migliori prodotti in circolazione”.