di Marco Locatelli 18 Marzo 2021
vongole

Un progetto innovativo che ha come protagonista la vongola. Stiamo parlando di un progetto – promosso da San Servolo Srl e dalla Città metropolitana di Venenzia – che prevede un sistema di tracciabilità online della raccolta delle vongole nella Laguna di Venezia e il rilancio dell’immagine dell’allevatore.

Obiettivo è quello di stimolare l’attività ittica di allevamento e commercializzazione della vongola filippina verace della Laguna di Venezia (sono 105 le aziende presenti per un totale di 600 lavoratori) per poi creare, in una seconda fase, un vero e proprio “marchio di qualità”.

L’iniziativa si muove nell’ambito al Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (Feamp) e sarà finanziata dalla Regione Veneto. Nei giorni scorsi hanno preso il via le interviste ad alcuni allevatori che verranno poi sfruttate per lanciare un concorso per le scuole della Città metropolitana.

Per quanto concerne la tracciabilità, alcuni tecnici sono già al lavoro nella creazione di una procedura online di tracciabilità del pescato, dalla raccolta alla stabulazione, in collaborazione con le Ulss e che sarà testata da alcune imprese locali di allevatori.

 

Fonte: ANSA

1