World Best Cheese Awards 2021: il formaggio dell’anno è l’Olavidia spagnola

Il World Best Cheese Awards 2021 hanno decretato che il formaggio migliore dell'anno è l'Olavidia spagnola, un formaggio di capra.

World Best Cheese Awards 2021: il formaggio dell’anno è l’Olavidia spagnola

Il World Cheese Festival 2021 ha stabilito che il miglior formaggio dell’anno è l’Olavidia spagnola: si tratta di un formaggio di capra a pasta molle che ha primeggiato fra 4.079 concorrenti provenienti da più di 40 Paesi, tutti in lizza per ottenere l’ambito riconoscimento.

Il formaggio vincitore, l’Olavidia, è stata prodotta da un caseificio artigianale che la vende con il nome commerciale di Quesos y Besos (Formaggi e Baci): ha ottenuto 103 voti, battendo così il secondo classificato, un formaggio a pasta molle della francese Fromagerie Berthaut realizzato con il Marc de Bourgogne. Quest’ultimo, pur essendo in testa fino all’ultimo, ha dovuto rassegnarsi e fermarsi a 98 voti, sorpassato proprio alla fine dall’Olavidia.

Il giudice britannico Jason Hinfs, poco prima di votare, aveva detto ai colleghi della giuria che quel formaggio di capra aveva una “consistenza ricca, seducente e cremosa” e un “sapore rotondo e caldo”. Hinds, con un probabile impeto di entusiasmo, ha anche dichiarato sorridendo che “sarebbe voluto andare a letto con quel formaggio”.

International Cheese Festival

Silvia Pelaez, proprietaria dell’azienda produttrice del formaggio vincitore, ha dichiarato che loro sono solamente un piccolo e umile caseificio di Jaen, una città nel Sud della Spagna, nota soprattutto per le olive. Il caseificio, noto come Lacteos Romero Pelaez, ha solamente sei dipendenti.

I giudici hanno sottolineato la presenza di una striscia nera evidente nel mezzo del formaggio: il prodotto, infatti, è stato stagionato con il Penicillium candidum e con cenere dei noccioli d’oliva.

Il precedente vincitore risale al 2019 (nel 2020, a causa della pandemia da Coronavirus, la manifestazione è stata sospesa). Nell’ottobre 2019, a Bergamo, aveva trionfato un formaggio blu biologico americano, il Rogue River Blue.

L’edizione di quest’anno ha visto partecipare 250 giudici, fra cui anche scienziati del settore dell’alimentazione, chef, sommelier e negozianti. I formaggi sono stati suddivisi fra 88 tavoli: per ciascun tavolo erano disponibili tre giudici che hanno assaggiato circa 45 formaggi.

I giudici si sono concentrati su aspetto, tatto, odore e sapore di ogni prodotto, valutando anche l’aspetto della crosta e della pasta, aroma, corpo e consistenza del formaggio.

Una prima scrematura ha permesso di restringere il campo a 88 semifinalisti che sono stati poi ulteriormente selezionati per giungere ai 16 finalisti. Una super giuria di 16 giudici, privi di qualsiasi legame commerciale con i produttori di questi formaggi, hanno decretato il vincitore. Attualmente l’Olavidia ha così ottenuto il titolo di “Formaggio campione del mondo”.

[Crediti Foto | Pagina Facebook dell’International Cheese Festival]