World’s 50 Best Restaurants: l’Orfali Bros Bistrot di Dubai è il miglior locale del Medio Oriente e Africa del Nord

È uscita la seconda edizione di World's Best 50 Restaurants in Medio Oriente e Africa del Nord: diamoci un'occhiata insieme.

World’s 50 Best Restaurants: l’Orfali Bros Bistrot di Dubai è il miglior locale del Medio Oriente e Africa del Nord

La seconda edizione di World’s 50 Best Restaurants in Medio Oriente e Africa del Nord è cominciata un assaggio decisamente interessante – la premiazione dell’Opa di Tel Aviv come ristorante più promettente della regione. Ora, però, è finalmente ora di dedicarci alla portata principale: in quel di Abu Dhabi, infatti, si è tenuta la cerimonia di premiazione dei cinquanta migliori ristoranti in questo particolare (e decisamente ampio) angolo di mondo, che vede insite ben quattordici città differenti e gli Emirati Arabi comandare la classifica con ben diciotto stabilimenti. A portare a casa il tanto agognato primo posto del podio, tuttavia, può essere un locale soltanto: si tratta dell’Orfali Bros Bistrot, sitato nel vivace quartiere contemporaneo Wasl 51 di Dubai.

L’Orfali Bros Bistrot: un’occhiata alla cucina del vincitore

worlds 50 best medio oriente

Fondato nel 2021 da tre fratelli originari della Siria – Mohammad, Wassim e Omar Orfali -, il ristorante offre un menu con piatti dalla forte identità mediorientale pur rendendo omaggio all’identità culturale dei suoi fondatori. In particolare a catturare l’attenzione della giuria di World’s 50 Best sono state lo shish barak à la gyoza e le bombe di mais, che “spingono il confine della creatività culinaria, garantendo ai clienti un’esperienza davvero emozionante”.

Mentre Mohammad veste la casacca del capo chef, i suoi fratelli Wassim e Omar operano in una pasticceria sopraelevata che si affaccia direttamente sulla sala da pranzo principale – una configurazione che rende il loro locale uno dei “più caratteristici degli Emirati Arabi Uniti“.

Diamo ancora un’occhiata al secondo e terzo posto del podio: la medaglia d’argento è stata conquistata dal ristorante indiano Trèsind Studio a The Palm Jumeirah, Dubai, diretto dallo chef Himanshu Saini; mentre quella di bronzo spetta a Fusions by Tala a Manama, che si porta a casa anche il titolo di Miglior Ristorante del Bahrain e l’Highest Climber Award 2023. Dedichiamo qualche parola anche al quarto classificato complessivo, l’Ossiano di Dubai, la cui performance è particolarmente degna di nota dal momento che si tratta anche di una nuova conoscenza della classifica (tanto da essersi aggiudicato il premio riservato alla Migliore New Entry).

Lo stesso William Drew, direttore dei contenuti per Middle East & North Africa’s 50 Best Restaurants, ha dedicato particolari parole di encomio al vincitore di questa seconda edizione, pur sottolineando l’alto livello complessivo e la varietà che contraddistingue la regione. “Non c’è dubbio che [Orfali Bros Bistrot] stabilisce un nuovo standard in creatività, innovazione e presentazione del cibo” ha spiegato. “Ma siamo anche entusiasti di vedere ristoranti provenienti da quattordici diverse città, sintomo di una ricchissima diversità nelle cucine”.

A proposito di cucine – diamo dunque un’occhiata alla classifica finale:

  1.  Orfali Bros Bistro – Dubai
  2. Trèsind Studio – Dubai
  3. Fusions by Tala – Manama
  4. Ossiano – Dubai
  5. 3 Fils – Dubai
  6. George & John – Tel Aviv
  7. Kinoya – Dubai
  8. Fakhreldin – Amman
  9. Zooba (Zamalek) – Cairo
  10. Moonrise – Dubai
  11. Reif Kushiyaki – Dubai
  12. Kazoku – Cairo
  13. Zuma Dubai – Dubai
  14. OCD Restaurant – Tel Aviv
  15. Lowe – Dubai
  16. Baron – Beirut
  17. Gaia – Dubai
  18. Myazu – Riyadh
  19. Tawlet Mar Mikhael – Beirut
  20. Em Sherif – Beirut
  21. LPM Dubai – Dubai
  22. Sachi Giza – Giza
  23. Marble – Riyadh
  24. A by Yuval Ben Neriah – Tel Aviv
  25. Cut by Wolfgang Puck – Manama
  26. Hoseki – Dubai
  27. La Grande Table Marocaine – Marrakech
  28. Coya Dubai – Dubai
  29. Shams El Balad – Amman
  30. Sachi Cairo – Cairo
  31. Masso – Manama
  32. Animar – Tel Aviv
  33. Coya Abu Dhabi – Abu Dhabi
  34. La Closerie – Tunis
  35. 11 Woodfire – Dubai
  36. Sufra – Amman
  37. Iloli – Casablanca
  38. LPM Riyadh – Riyadh
  39. Sesamo – Marrakech
  40. Milgo & Milbar – Tel Aviv
  41. Alee – Amman
  42. White Robata – Kuwait City
  43. Zuma Abu Dhabi – Abu Dhabi
  44. Jun’s – Dubai
  45. Reif Kushiyaki Cairo – Cairo
  46. +61 – Marrakech
  47. 13C Bar in the Back – Amman
  48. HaBasta – Tel Aviv
  49. Hakkasan – Abu Dhabi
  50. Bonjiri – Salmiya