di Cristina Erdas 18 Aprile 2013
750g-com, sito

L’accordo tra Mondadori France e 750g.com è stato firmato, il secondo sito in Francia per numero di contatti (cinque milioni di visitatori unici) diventa un periodico a cadenza bimestrale.

Sarà in tutte le edicole francesi il 16 maggio (prezzo 3,5 euro). Le ricette proposte dagli utenti sul sito si faranno carta stampata per affiancare gli immancabili consigli degli chef di professione (Cristophe e Damien) e le notizie sul vasto mondo della cucina. Dalla rete alla carta stampata, sull’onda del successo editoriale di Marmiton Magazine (proprietà dell’editore tedesco Axel Springer).

Era il 2010 quando il sito internet, per festeggiare i dieci anni d’attività, sfornò un numero speciale per le edicole francesi. Un regalo che ebbe un ritorno di 100 mila copie vendute e l’apertura di un periodico a cadenza trimestrale. Il successo della rivista fu tale che passò a cadenza bimestrale (prezzo 3,9 euro) ed oggi Marmiton Magazine è la seconda rivista per numero di lettori (110 mila copie) in Francia.

Il mercato dell’editoria periodica di cucina s’affolla, la concorrenza s’accende e costringe gli editori al restare con il passo con la sete di novità richiesta dai lettori.

750g.com non avrà vita facile, ma se son rose… fioriranno.
[Italia Oggi]