di Prisca Sacchetti 17 Giugno 2013
the chef, davide oldani, filippo la mantia

Fin qui in disparte da talent culinari e fornelli in Tv se si eccettua La notte degli chef con Alfonso Signorini, programma chiuso definitivamente dopo soli tre episodi, Davide Oldani sembra colpito da improvvisa bulimia televisiva.

Sono due le trasmissioni che lo chef del D’O di Cornaredo, alle porte di Milano, sta preparando:

1) The Cooking, in onda su RealTime dal 21 Giugno alle 23.
2) The ChefScelgo e Creo in cucina, da settembre su La5 (Mediaset) insieme a un altro celebrity-chef, Filippo La Mantia.

In The Cooking Oldani cucinerà una ricetta cara all’ospite della puntata dopo aver fatto la spesa al mercato: lo vedremo alle prese con prezzi, quantità e scelta dei prodotti da portare in cucina.

Per i primi 3 episodi, in attesa di scoprire se le serie proseguirà a settembre, gli ospiti saranno Enzo Miccio, Paola Marella e Carla Gozzi, volti noti di Real Time. Che ha sdoganato (si tratta di una prima volta) la figura della foodblogger, insieme allo chef ci sarà infatti Francesca Gonzales, conosciuta su Twitter come @la_gonzi.

The chef, il talent culinario che nasce in rete, ha un copione consolidato: 14 aspiranti chef si sfidano a colpi di ricette fino alla vittoria di uno di loro. Insieme a Davide Oldani, oltre alla foodblogger Chiara Maci ci sarà Filippo La Mantia, che ha diretto per anni il ristorante dell’hotel Majestic di Roma, salotto e passerella di Via Veneto. Interessanti le sue dichiarazioni:

“Dopo aver detto no a MasterChef e altri talent con giudici ingiustificatamente spietati ho scelto La5, un canale laboratorio dove vado a braccio e mi presento per quello che sono”.

Le selezioni per The Chef, aperte il 7 giugno, proseguiranno fino al 7 luglio.
[Leonardo, Mediaset]