Ruràl Pizza a Torino: recensione

La nostra recensione della pizzeria Ruràl Pizza di Torino, con menu, prezzi, pizze provate, foto, informazioni e opinioni: tutto quel che vi serve sapere per decidere se andare.

Siamo in Via Mantova a Torino, in una pizzeria piuttosto nota della città: Ruràl Pizza. La nostra recensione

La zona di Corso Regio Parco, a Torino, è un quartiere che ha il sapore di una volta: piccole strade fatte di caseggiati bassi, gente che si saluta quando si incontra a un incrocio, lo struscio estivo della gente che fa avanti e indietro dalla gelateria Torre, un’istituzione quando si parla di granita siciliana in città.
Da queste parti i locali crescono come funghi, e sono una via di mezzo tra il modaiolo e l’informale, tra il “trasandato-con-gusto” e il “sono-elegante-ma non lo do a vedere”, in quel perfetto stile da understatement sabaudo in cui tanto il vero Torinese tipo si riconosce.

Rientra perfettamente in questa categoria Ruràl: nato come ristorante dalle grandi pretese, si è trasformato nel tempo in un marchio del mondo della ristorazione torinese, con aperture di genere diverso (come la latteria, un’alimentari alla vecchia maniera) e il locale capostipite trasformato in una pizzeria di tendenza.

Ruràl Pizza a Torino: l’ambiente

rural torinorural torinorural torino

 

L’ambiente, in effetti, è accattivante: un basso fabbricato riadattato in stile moderno e un po’ minimal. Non troppi coperti all’interno, a cui si aggiunge in stagione un piccolo dehors (dove però i tavolini assomigliano più a quelli di un bar che di un ristorante) e un’accoglienza sorridente. Il personale è gentile, attento, premuroso, anche se ogni tanto, durante la nostra esperienza, il servizio si è rallentato inspiegabilmente.

Il menu e i prezzi di Ruràl Pizza

Il menu prevede una ragionevole quantità di condimenti: in tutto, una trentina di proposte tra pizze rosse, bianche e focacce. Nessuna indicazione sulla provenienza degli ingredienti o sulla tipologia di scelte adottate: insomma, non siamo in una di quelle pizzerie in cui la selezione della materia prima viene raccontata nel dettaglio o (Dio ce ne scambi) sbandierata.

Si parte dai 7 euro della margherita (!) e si arriva agli 11 euro per le pizze più condite, tra gusti classici e poche rivisitazioni creative.

Parentesi birre: non è facile distinguere tra artigianali e non, in una carta del genere: qualunque cliente mediamente informato capirebbe che si è scelto il birrificio artigianale Grado Plato come riferimento per il comparto craft, ma sono certa che non tutti riuscirebbero ad associare i singoli prodotti al produttore. Qualcuno potrebbe pure confondersi e pensare che la birra Ichnusa sia artigianale.

rural torino menu pizze

rural torino

La pizza di Ruràl, Torino

Quanto agli ordini, ci spingiamo in qualche azzardo, e ordiniamo una salsiccia e friarielli e una Pugliese (pomodoro, burratina dopo cottura e crema di basilico), quest’ultima disponibile nella variante con burratina da 120 grammi (9 euro) o da 200 grammi (11 euro).

Premettiamo che le aspettative sono alte: conosciamo questa pizzeria, anche se manchiamo da qualche tempo, e la nomea che ha in città è di quelle che vanno meritate sul campo. La pizza che ci arriva è un po’ diversa rispetto a quella che ricordavamo: un po’ meno alto il cornicione, in un impasto che si discosta un tantino dai canoni classici della pizza “alla napoletana”.

rural torino

rural torino

Il risultato è comunque soddisfacente: una pizza godibile e ben condita (anche se avremmo gradito un po’ più di decisione sulla salsiccia e friarielli, che per sua stessa natura è una pizza con un carattere impegnativo). In generale, dobbiamo ammettere che non ci rimangono particolarmente impressi gli ingredienti utilizzati, in un risultato globalmente positivo ma senza eccessivi guizzi di entusiasmo.

Il principale punto a favore, comunque, è la digeribilità dell’impasto: quella di Ruràl si conferma, come da nomea, una pizza leggera (nonostante le nostre scelte non aiutino) e facile da digerire, caratteristica decisiva, soprattutto per stomaci provati da anni e anni di cene fuori.

In definitiva, una pizza che consigliamo, ma se dovessimo dire che ci siamo innamorati mentiremmo.

Informazioni

Ruràl Pizza

Indirizzo: Via Mantova 27, Torino
Sito: www.ruralpizza.it
Orari di apertura: lunedì – domenica 19.30 – 23.30
Tipo di cucina: pizzeria
Ambiente: berlinese anni Novanta
Servizio: gentile ma con qualche distrazione

Voto: 3 / 5

Valentina Dirindin Valentina Dirindin

19 Agosto 2019

commenti (0)

Accedi / Registrati e lascia un commento